Insieme al tornio mi hanno dato una vasca per emulsione da tornio e ho provato a metterlo in funzione e il motore gira e manda l'acqua ma dopo circa 30 secondi inizia a fumare.
L'albero della pompa gira facilmente anche a mano quindi è sicuramente un problema di motore.
Ho aperto per vedere com'era e alcune matasse sembrano piú scure rispetto alle altre quindi magari il motore non è bruciato ma cotto?
Mi toccherá riavvolgerlo?
Appena ho la possibilitá posto qualche foto.
riavvolgimento del motore pompa per emulsione
Moderatore: Junior Admin
Re: riavvolgimento del motore pompa per emulsione
Se si comporta in quel modo, è senz'altro da riavvolgere
In questo topic, trovi la procedura passo-passo scritta da Mafa
Posta comunque le foto
In questo topic, trovi la procedura passo-passo scritta da Mafa
Posta comunque le foto
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
Si rokko l'ho già studiato bene quel topic ;)
Questa sarebbe l'occasione per mettere in opera gli insegnamenti di mafa.
Allora le foto sono queste:

Come si vede una matassa è molto più scura rispetto alle altre
Il motore da quanto mi sono potuto informare dovrebbe essere asincrono trifase con collegamenti interni senza morsettiera,
12 cave passo 1-4.
Il numero dei poli non lo so indicare...
Ho provato a fare un giro nei negozi di forniture elettriche qui a grosseto oggi per vedere di trovare il rame smaltato da avvolgimenti ma sembra che sia più facile trovare l'oro in pepite!
Questa sarebbe l'occasione per mettere in opera gli insegnamenti di mafa.
Allora le foto sono queste:

Come si vede una matassa è molto più scura rispetto alle altre
Il motore da quanto mi sono potuto informare dovrebbe essere asincrono trifase con collegamenti interni senza morsettiera,
12 cave passo 1-4.
Il numero dei poli non lo so indicare...
Ho provato a fare un giro nei negozi di forniture elettriche qui a grosseto oggi per vedere di trovare il rame smaltato da avvolgimenti ma sembra che sia più facile trovare l'oro in pepite!
resto perplesso ci sono degli ottimi motoristi che ti fanno a un prezzo modico, non il costo del motore nuovo, un lavoro ad ok su misura; cambiandoti anche alcuni parametri
In genere non è conveniente far riavvolgere motori sotto i 5 cv, costa meno nuovo a meno che non si tratti di motori particolari.
Se vuoi riavvolgerlo con le tue mani, non per scoraggiarti, hai scelto il motore meno adatto: non hai spazio e se non hai la pratica necessaria, maneggiare fili sottili in poco spazio è un'impresa.
Se vuoi riavvolgerlo con le tue mani, non per scoraggiarti, hai scelto il motore meno adatto: non hai spazio e se non hai la pratica necessaria, maneggiare fili sottili in poco spazio è un'impresa.