rivestimento capanno attrezzi

Moderatore: Junior Admin

mastermanni
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

rivestimento capanno attrezzi

Messaggio da mastermanni »

Ciao Ragazzi!! prossimamente ( magari questione di settimane, magari di mesi) ho intenzione di sistemare in maniera definitiva una tettoia, o capanno per attrezzi, o rimessa, chiamiamola come vogliamo, che ho in giardino!
Sono anni che ho già a casa le lamiere preverniciate marroni per rifarle il tetto. Il mio problema è l'inventare qualcosa per le pareti. non saranno pareti portanti perchè la casetta ha un telaio che sorregge il tetto ecc... il problema è trovare un materiae abbastanza carino esteticamente e piuttosto economico per chiuderla sui lati.
E' bella grossa quindi di materiale ce ne vorrà parecchio, in pianta è rettangolare circa 9 metri per 4 ad occhio... e l'altezza della pareti circa 1.50.
A terra per distanziare i materiale di rivestimento dal terreno farò una specie di muretto in blocchetti di cemento recuperati...
Attendo vostri consigli e poi inizierò a fare il giro dei vari rivenditori per i preventivi
fotter
utente sotto controllo

Re: rivestimento capanno attrezzi

Messaggio da fotter »

personalmente userei i pannelli del tetto , li monti in poco tempo e han bisogno di poca struttura per sostenerli.
se sono coibentati hai anche la lamiera interna e l' isolazione che dà più rigidità
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Io userei legno, tavole maschiettate se vuoi una perfetta tamponatura, oppure le cosiddette sotto misura, che costano molto meno, ma queste ultime, causano con il tempo, delle fessure tra una tavola e l'altra.
Esteticamente il legno, secondo me, come soluzione è la migliore, e credo anche economicamente, l'unica pecca, che richiede un po di impregnante ogni tot di anni, e un minimo di attrezzatura per la posa.
Oppure la soluzione proposta da Harry, con i cosiddetti panelli a sandwich, ma credo che questo tipo di panello, abbia un costo abbastanza elevato, ed esteticamente è alquanto inguardabile secondo il mio punto di vista, mi da l'impressione di quei squallidi e tristi containers da terremotati!!!!
Poi la scelta, dipende molto dal contesto ambientale in cui costruirai il tuo box, e dai tuoi gusti, ma ricorda che una costruzione in legno sta bene ovunque, ed è piacevole da guardare!!!!

Buon lavoro!!! :grin:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Pannello sandwich spessore 40 mm sei sui 23 euro al metro quadro
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

dipende da cosa ci devi fare....
se hai intenzione di chiuderla totalmente e mettere una porta è un discorso (coibentazione....) se devi chiudere solo 3 lati è un'altra storia...
mastermanni

beh sicuramente senza dubbio il legno è bellissimo da vedere! e sarebbe la soluzione migliore esteticamente anche secondo i miei gusti! non ho esigenza di chiudere ermeticamente... o meglio, sarà chiuso su tutti e 4 i lati con una o due finestre e un portone sul davanti, ma non mi serve che si mantenga chissà quale temperatura all'interno, devo metterci gli attrezzi per il giardino, motoseghe motocariola decespugliatori ecc... e non lo userò come officina per lavorarci, in quanto ho già la mia in garage riscaldata :risatina:
Le attrezzature per la posa del rivestimento in legno non mancano, e se anche ogni 5 o 6 anni devo dare una mano di impregnante non è così grave, visto il risultato estetico ne vale la pena!! devo però capirne il costo...
La scelta è più che altro dovuta al prezzo, essendo la struttura piuttosto grandicella...
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

con il legno di sicuro spendi + di 20 euro\mq per tamponarla (a pari rigidità di struttura)
oltre al tempo di posa ed eventuale manutenzione futura.

estetica... con un tetto in lamiera buttiamo via soldi in legno?
è come prendere una ferrari e metterci i cerchi in ferro con i copricerchi :risatina:
mastermanni

ve beh comunque il tetto il legno non è mica inguardabile dai... sono le lamiere sagomate preverniciate marroni! certo non è un tetto in tegole, o canadesi... però non è mica da buttare via dai...
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

io farei tutto di lamiera, cmq se non ti interessa la portanza delle pareti, anche un bel telone cerato che corre su un tirante

per l'estetica, il telone lo prendi mimetico, a fiori, tinta unica... come meglio si abbina insomma :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Non c'è paragone tra rivestimento in legno o in lamiera! Decisamente più bello il legno!
Poi dipende anche da dove è collocata: se è una zona ampia dove il capanno risalta, il legno sarebbe l'ideale, al contrario se è in posto stretto e nascosto, be, allora non vale la pena!
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

potresti prendere dei pannelli di isopan , li fanno anche in finta muratura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mastermanni

dunque adesso come adesso il giardino è letteralmente un disastro! però piano piano stiamo cercando di fare miglioramenti... e quando in futuro sarà tutto finito la casetta sarà proprio in bella vista! quindi non sarebbe male se fosse messa bene ed in ordine! per quanto riguarda il telone eviterei... e comunque si, non sono per niente interessato alla portanza delle pareti! i pannelli di isopan sarebbero quei pannelli coibentati con la schiuma poliuretanica in mezzo giusto? so che costano uno sproposito...
mastermanni

circa 45 euro al metro quadro per i pannelli in lamiera semplice... figuriamoci il finto legno o finta pietra... comunque sono davvero bellissimi!
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

45 euro\mq quali pannelli?
in lamiera marrone isolata 5cm partono dai 20 euro in su

intendo che è un lavoro a metà, vedere le pareti in legno e il tetto in lamiera fà ridere
te lo dico perchè di baracche cosi ce ne sono in giro parecchie.
allora tanto valeva spendere 2 soldi in più e mettere le lamiere tipo finta tegola .
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

Fibrocemento..... ed una rasatina con intonachino
Risultato migliore e zero manutenzione
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”