Tornio Di Palo: Conversione a CNC

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Tornio Di Palo: Conversione a CNC

Messaggio da Asso »

grazie mille, non vedo l'ora di vederla ultimata!
oggi mi occuperò di spianare le facce esterne della torretta e di creare uno scasso che ospiterà il sistema di bloccaggio della giostra con l'utilizzo delle spine.
Pensavo di partire da un piatto in acciaio da forare in modo da alloggiarvi all'interno l'albero che sosterrà la spina, albero che sarà azionato da un pistone ad aria compressa.
speriamo bene! :mrgreen:
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ottima l'idea dei grani però occhio che con le vibrazioni si allentano facilmente, visto che per forare hai fatto tutte le spianate tangenti alla circonferenza puoi mettere dei grani più lunghi e stringerli con un controdado esterno.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Allora come procedono i lavori ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

sono riuscito a spianare la testa completamente, ora mi rimane solo da finire il sistema di bloccaggio...
credo che utilizzero un mozzo con ganasce...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

Dopo tanti interrogativi sono partito con realizzazione del sistema di bloccaggio della giostra portautensili... eccovi le foto del mozzo che verra' frenato da una striscia in acciaio che lo fascera' e lo stringera' grazie ad una leva azionata da un pistone ad aria compressa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

Dico la mia, anche se oramai è stato fatto il tutto...
HIRTH + molle a tazza + pistone idraulico
Terrei tutto a pacchetto contro l'hirth con una serie di molle a tazza e per disimpegnare e far girare userei il tuo sistema ma con un motorino piccolo e deomoltiplicato.
Chiaramente fare un Hirt non è semplice, ma garantisce un bloccaggio pauroso.

Invece di usare una spina conica, che si può rovinare e usurare, per quanto dura e robusta, perchè non prevedi una flangia con inserite N spine coniche che si inseriscono in altrettanti N fori? In questo modo dividi N volte lo sforzo di taglio che deve sopportare la singola.
Muovendosi avanti e indietro, assialmente, come penso avevi già previsto.
Il pistone idraulico o pneumatico, potresti ricavarlo direttamente coassiale all'albero affinchè ruoti tutto assieme.
Hai capito o faccio uno schizzo, sai a volte sopravvaluto il mio italiano... =D

PS: la cosa della fascetta che stringe, non penso proprio sia sufficiente.
Immagine Immagine
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

IO al posto tuo opterei per le spine coniche come suggerisce stefano, aggiungendo alla spina una sfera al suo interno spinta da una molla, cosi facendo faciliterà l'inserimento della spina nella sua sede, il tutto ovviamente comandato da un pistoncino pneumatico.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Anche secondo me il bloccaggio deve essere fatto con una sorta di incastro meccanico, e non solo per attrito.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Quando la fascia serra l'albero tenderà a farlo ruotare (poco ma ruota).
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

avete entrambi ragione, ma quello che io ho considerato in aggiunta a quanto mi dite è questo:
1)trattandosi di una realizzazione homemade, per quanto precisa avrà sicuramente bisogno di essere registrata una vota montata sul tornio, ci sono numerosi particolari e numerosi accoppiamenti, tali da farmi pensare che, per quanto io sia stato bravo, non sarà sufficiente a garantire una precisione accettabile così com'è.
2) mettere delle spine coniche sarebbe stato un ottimo sistema, il problema in quel caso sarebbe stato creare un albero con relativa sede con precisione praticamente quasi a 0, altrimenti l'oscillazione dell'albero non avrebbe garantito una tenuta precisa della giostra, inoltre creare un sistema di bloccaggio con sedi prestabilite richiede una lavorazione in unica volta senza mai spostare il pezzo, inoltre se si sbaglia anche di poco ripeti l'errore per tutte le posizioni.
il sistema hilth anche essendo ottimo come tenuta diviene difficile da realizzare.
io credo che usando un bel motore, un servo con freno, più la fascia che stringerà il mozzo la torretta potrebbe funzionare, ma certo solo le prove empiriche daranno risposte... male che vada potrò sempre modificare il progetto...
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

zorki il sistema che ho immaginato non farà girare l'albero perchè tira contemporaneamente entrambi i lembi della fascia con un sistema eccentrico e leva con fulcro tra gli stessi, poi magari faccio un disegno, in ogni caso vorrei usare un bel servo con freno che gia di suo, se ben ridotto, garantisce un ottimo bloccaggio
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Un freno elettromagnetico dite non ce la fa ?
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

Per me ti stai davvero complicando un sacco le cose.
Per quanto impreciso possa essere un sistema con spine conice multiple (4 o 8 o 6...) fatto in casa, potresti sempre studiarci su e prevedere dei registri, nessuno ti vieta di fare dei settori dentati, ma il cono è meglio, perchè garantisce tenuta radiale.
La fascia era il primo freno utilizzato sulle carrozze trainate da cavalli, a questo punto, scusa ma...
...mettici un disco con una pinza idraulica... prendi tutto bello e fatto, unica cosa è l'accoppiamento pinza/pastiglie, che non deve avere gioco...

Mi lascia perplesso tanto lavoro e tanta perfezione e poi un sistema così.

Un consiglio, se posso: non mi piace affatto vedere che la torretta, ruotando per il cambio utensile, possa cozzare sulle guide della Z...
Su cnc se sbagli qualcosa, è facile che ciò accada, ma sulle macchine "vere" ci sono carter di lamiera belli spessi...
Hai pensato a cosa metterci?
Immagine Immagine
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

non so, la strada delle spine era la prima a cui avevo pensato, infatti ho gia acquistato spine con relative sedi, poi però andando a progettare il sistema per realizzarlo mi sono reso conto dei vari problemi realizzativi, questo sistema invece permette di bloccare la giostra in qualunque posizione, il che non è male se in futuro volessi montare un utensile motorizzato... se andiamo ad analizzare il progetto così come lo sto realizzando, vediamo che la superficie di metallo coinvolta e quindi utilizzata per frenare è elevatissima, molta di più di quella che si utilizzerebbe in un sistema con disco e pinza, che tra l'altro avevo valutato, senza considerare che in quel caso, oltre ad eliminare il gioco tra pastiglia e pinza, c'è da costruire un sistema idraulico per il funzionamento...
il mozzo che ho realizzato ha un diametro di 90mm per 35mm di spessore, quindi una superficie di 989 mm2, se consideriamo un coefficiente d'attrito dell'acciaio su acciaio di 0.7 e facciamo tutti i nostri calcoletti noteremo che sarà davvero difficile che la torretta si muoverà di un solo centesimo... almeno spero :mrgreen:
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

quasi dimenticavo, stefano non c'è modo che gli utensili vadano a toccare sulle guide, guarda la foto...
la prospettiva può ingannare ma ci sono diversi centimetri tra le guide e gli utensili
Rispondi

Torna a “La mia CNC”