non so, la strada delle spine era la prima a cui avevo pensato, infatti ho gia acquistato spine con relative sedi, poi però andando a progettare il sistema per realizzarlo mi sono reso conto dei vari problemi realizzativi, questo sistema invece permette di bloccare la giostra in qualunque posizione, il che non è male se in futuro volessi montare un utensile motorizzato... se andiamo ad analizzare il progetto così come lo sto realizzando, vediamo che la superficie di metallo coinvolta e quindi utilizzata per frenare è elevatissima, molta di più di quella che si utilizzerebbe in un sistema con disco e pinza, che tra l'altro avevo valutato, senza considerare che in quel caso, oltre ad eliminare il gioco tra pastiglia e pinza, c'è da costruire un sistema idraulico per il funzionamento...
il mozzo che ho realizzato ha un diametro di 90mm per 35mm di spessore, quindi una superficie di 989 mm2, se consideriamo un coefficiente d'attrito dell'acciaio su acciaio di 0.7 e facciamo tutti i nostri calcoletti noteremo che sarà davvero difficile che la torretta si muoverà di un solo centesimo... almeno spero