Utensili per torniture piccine piccine

Moderatore: Junior Admin

Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

se non sbaglio gli horn gli abbiamo visti alla bimu ma quelli con inserti son più grandicelli.

Questo mio amico aveva bisogno di robetta piccina e i più piccoli che ho trovato son stati questi.
Anche se penso che per il suo tornietto vadano più che bene.
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

oby l'horn fa diversi modelli, il piu piccolo è il super mini b105, t permette di entrare in fori di 5mm poi ci sono varie geometrie, per alresature, cave, filetti, smussi ecc.
hanno lo stelo in acciaio e insetro in md (sono quelli che si vedono nel link che ho postato) con il foro per il refrigerante interno.
ovvio che non sono proprio per hobbysti...
il tuo kit a vederlo così direi che è ottimo. sono in acciaio o in md gli utensilini?
e che tipo di geometrie hanno?
ziorick
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da ziorick »

Mi scusino i professionisti , ma anche io uso spessissimo utensili molto piccoli su alluminio e ottone, però me li faccio da me partendo da acciaio "silver steel". Li tornisco, gli dò la forma, li tempero, li faccio rinvenire e poi li affilo. Mi costano decisamente meno :oops:
Allego una foto di un attrezzino. Ne ho anche di molto molto più piccoli. Il codolo in questo caso, è da 6 e il portautensili fa parte di un set della Proxxon.
Su alluminio e ottone vanno benissimo! :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

e di cosa ti dovremo scusare?secondo me, è la strada che dovrebbero seguire anche gl'altri hobbisti.....
ziorick
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da ziorick »

beh.. si parlava di utensili decisamente professionali, quindi mi scusavo di far vedere queste mie piccole realizzazioni. Anche se alluminio e ottone lo tagliano come il burro, certo non hanno nulla a che vedere. Però si impara anche molto a costruirseli e secondo me, ci si diverte anche :grin:
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

bhe direi ottima realizzazione, non posso che darti ragione carlo.
la tempra e il rinvenimento li fai tu?
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

cavolo che lavorone!!!

complimenti!!! credo che anche quel mio amico se fosse in grado avrebbe preso una strada simile.

sei proprio in gamba complimenti
ziorick
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da ziorick »

ma non sono lavori difficili.. anzi! E poi si impara qualcosa anche sulle tecniche di trattamento termico dell'acciaio. La tempra è una tecnica antichissima... probabilmente, in origine, scoperta per caso :roll: E poi i vecchi tornitori, un tempo, erano soliti farsi gli utensili di cui avevano bisogno, alla forgia.
Si, tutte le lavorazioni le faccio io, compreso il rinvenimento, altrimenti l'utensile sarebbe durissimo, ma estremamente fragile.
Un piccolissimo suggerimento: quando si scalda l'acciaio al rosso per temperarlo, nel momento in cui la calamita non attrae più il pezzo, siete alla giusta temperatura per raffreddarlo in acqua! :smile:
per il rinvenimento, si fa riferimento alle tavole dei colori per il grado di durezza. Un po empirico, ma basta prenderci la mano come per tutte le cose. :grin:
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Si ma il mio problema e quello del mio amico non è la tempera, ma la forma da dare all'utensile per far si che tagli nella maniera giusta, un utensile troncatore si può fare con una certa facilita, ma un utensile per gole interne da 1 mm o uno per filettare sono gia lavori più incasinati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziorick
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da ziorick »

a mio avviso è un falso problema. Sono d'accordo che comprare quel set già bello e pronto e molto comodo! :cool: però con pazienza e un po di mano, si può dare qualsiasi forma al tagliente partendo da barrette di acciaio. Comunque la mia era solo una curiosità. Ottimi gli utensili commerciali! e ottima anche la tua modifica di adattamento! :grin:
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Si è vero che con calma si possono fare molte cose come la modifica e l'adattamento di forma lo dice anche il proverbio" CON CALMA E PAZIENZA INFINITA L'ELEFANTE INCULò LA FORMICA" :grin: , ma quando si ha fretta o non si ha tempo per prove e tentativi la soluzione migliore è mettere mano al portafogli.

Poi lui ha un certo ritorno economica dai lavori che fa, quindi 200 euro non sono poi molti se si ha un introito dai lavori che fa.
ziorick
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da ziorick »

:b19: devi considerare che io sono in Liguria :lld:
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
vero ragazzi per gli hobbysti e quasi un divertimento fare da se.
i professionisti invece devono averlo gia bello che pronto.. prova a immaginarti se ogni volta che si usura un utensile per cave da 1mm dovessere rifare l'utensile...
ziorick
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da ziorick »

:rotfl: io quando ho tempo, me ne faccio un certo numero e quando si usurano... li riaffilo in tempo di più o meno 1 minuto. :mrgreen: Il fatto è che spesso tra i commerciali non trovo mai quello che ha il profilo giusto per ciò che devo fare! :roll:
E poi io vivo in una zona in cui se chiedi un alesatore, il negoziante ti dice: "...eehm.. ma io ho delle punte da trapano per quella misura che serve a lei...." :accetta:
:rotfl: :rotfl:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

complimenti per il lavoro ziorick :crybaby2:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”