canapa o teflon per raccordi idraulici?

Moderatore: Junior Admin

AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Re: canapa o teflon per raccordi idraulici?

Messaggio da AlBi »

La canapa ha il vantaggio che con l'acqua gonfia, sigillando molto bene.
Se qualche giunto fatto con la canapa fa qualche goccia basta aspettare qualche ora perchè si gonfi la canapa e smette.
Anche il teflon per mia esperienza di idraulica casalinga va bene però a volte o dovuto rifare più volte i giunti perché ne mettevo troppo poco... bisogna abbondare parecchio con la quantità.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
leo s.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da leo s. »

io ho notato una preferenza di canapa sui tubi di ferro e teflon su plastica/ottone
brugola
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da brugola »

I raccordi idraulici sono conici, quindi la tenuta è data dal serraggio, la canapa con relativa pasta verde serve a compensare gli interstizi e quindi a garantire la tenuta, è meno morbida del teflon e sopporta meglio eventuali riposizionamenti, il teflon invece non ammette ripensamenti e quindi è meno affidabile, è invece consigliabile su giunti in pvc, aderisce meglio al supporto garantendo la tenuta.
E' buona norma "rovinare" il filetto in acciaio/ottone qualora non fosse già zigrinato, per evitare lo scorrimento della canapa durante il serraggio, inoltre è consigliato stendere e tendere bene la canapa sul filetto in modo che aderisca bene, non serve metterne tanta, ma metterla bene, inoltre bisogna evitare di stringere a morte i raccordi, si rischia di deformare le femmine se non addirittura di fessurarle.
Dai diamanti non nasce niente.
Paperinix
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Paperinix »

Un amico idraulico mi disse che il teflon va bene se avviti e basta senza tornare indietro, mentre con la canapa puoi fare aggiustamenti tornando anche indietro se serve. Normalmente gli idraulici utilizzano la canapa poiché oltre che più versatile è molto più economica.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

il teflon è sensibile agli sbalzi di temperatura, il montaggio dei sanitari l'ho fatto a teflon e di quello industriale giallo, nel giro di 6 mesi uno ad uno li ho dovuti rifare con la canapa.
un giro di canapa lo metto anche nei giunti conici, a Roma li chiamano chiavarde.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: giunti a tre pezzi,....conici dove hai più spazio di manovra, a guarnizione quando lo spazio è ristretto e i tubi non hai la possibilità di allontanarli, .......i conici senza nulla ....solo puliti
gas guzzler
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gas guzzler »

Qualche tempo fa parlavo con uno che lavora in un cantiere nautico e mi diceva che ora su molte barche nuove utilizzano una specie di sigillante liquido che si mette sul filetto tipo frenafiletti, si avvita il raccordo, si aspetta che il sigillante gonfi e faccia presa e non occorre fare altro. E' utile perché nelle barche spessissimo si lavora in spazi ristrettissimi e con pochissimo spazio di manovra. Non ricordo il nome del prodotto ma diceva che era caro.
titanic
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da titanic »

Possible Che esistenza una sorte di Teflon liquido, o chiama to diversa mentre ma sempre liquido
albarello
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da albarello »

Per esperienza diretta il teflon con l'acqua calda :frusta: tiene poco meglio la :cannabis:
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

La canapa presenta un altro vantaggio : se per caso c'è una piccola perdita, tale che non fa goccia ma mantiene bagnata la canapa , dopo un po' di tempo il calcare precipitando come carbonato di calcio sigilla questa piccola perdita ed il giunto ritorna asciutto.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

si Titanic, esiste una specie di resina, che in Germania adoperavano su tutti i giunti a vite per le apparecchiature a gas,.....che per smontarli, molte volte, dovevi scaldarli con la lanterna, altrimenti non riuscivi
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

esistono i sigillanti liquidi e funzionano bene, per smontare il pezzo devi scaldare bene il pezzo, c’è anche un prodotto della whuert che rimane sempre liquido va benissimo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Qui i sigillanti liquidi: http://arexons.it/it/prodotti/manutenzi ... e-siliconi
Io mi ci trovo bene anche se sono un po costosi ma piuttosto di combattere ogni volta col teflon (che poi la maggior parte delle volte sbaglio la quantità o mi rotola in giro attorcigliandosi tutto) con questo vado sul sicuro. Ne si mette un po sul filetto e quello girando si spalma. Non serve nemmeno tirare i tubi a morte visto che quando si secca si espande e fa anche una discreta resistenza meccanica.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

sto usando la loctite 55 e devo dire che funziona bene, costa cara ma dura anche, da modo di riposizionare, sembra una via di mezzo tra la canapa e il teflon
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

Importante ricordare che per gli impianti GPL è assolutamente indispensabile usare il teflon perchè con il tempo il Gas corrode la canapa i si creano perdite.
Per il Metano o Gas di città vanno bene entrambi.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”