polvere e cuscinetti non vanno d'accordo!

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
tecnomodelli
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

polvere e cuscinetti non vanno d'accordo!

Messaggio da tecnomodelli »

Ciao a tutti :grin:
L' altro giorno stavo eseguendo la lavorazione di un piano divisionale di uno stampo su resina poliuretanica quando ad un tratto il mandrino incomincia a fischiare in modo pauroso! :muro:
Fermo tutto, mi avvicino al mandrino e cerco di farlo girare a mano, speravo di aver cotto i cuscinetti e di aver salvato l' elettromandrino, e così e stato.
E' stata anche colpa mia, nonostante quel mandrino in 10 anni di lavoro non sia stato mai revisionato ho dato avanzamenti e giri troppo elevati (20000 di avanzamento a 17500 giri con una fresa in md da 12 sferica con uno scallop di 0.007 e profondità di passata variabile da 10 a 45mm) quel cavolo di materiale non da resistenze elevate al taglio e quindi sono sempre andato tranquillo ma...
Ma torniamo al mio problema! Smonto sto mandrino ed ecco la sorpresa, era tutto pieno di polvere senza considerare lo stato dei cuscinetti.
Un' estremità del mandrino è chiusa da una ghiera, la parte superiore ( l' attacco all' elettromandrino) è visibilmente aperta, cosa posso fare per limitare il problema della polvere?
Mi sono svenato per comprare i cuscinetti ed in fase di rimontaggio, ho messo un po' di grasso all'estremità dell'albero centrale in modo che ruotando potesse creare una sorta di tappo, ma credo poco al funzionamento!
Avete esperienze personali in merito?
Allego due foto dove si vede bene lo stato dei cuscinetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Re: polvere e cuscinetti non vanno d'accordo!

Messaggio da Tuco »

bisogna creare un parapolvere.
Il parapolvere si puo' fare a labirinto centrifugo e/o con anelli di feltro oleati.
Il centrifugo funziona bene, dato che il mandrino e' molto veloce e tende ad allontanare polvere e residui di lavorazione dai cuscinetti.
Tenute striscianti viste le velocita' elevate, non si possono fare.
Oppure si pressurizza il mandrino con aria compressa a debole portata e pressione che tende a far defluire aria fuori dal cuscinetto ( e quindi evitare l'ingresso di polvere)
Tutto questo non esclude pero' una regolare manutenzione, regolazione e ingrassaggio dei cuscinetti...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
tecnomodelli

Il mandrino è pressurizzato a 3 bar, infatti si può veder che i cuscitetti che si trovano verso l' alto (quelli piccoli) sono più puliti.
Quelli sotto ...ehmm fanno schifo!
Il centifugo, anche se adesso non ho la più pallida idea di cosa sia, incomincio ad informarmi, magari sul web trovo qualcosa.
Per quel che riguarda gli anelli di feltro penso che sia difficile poterli installare, per mancanza di spazio.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

se il mandrino e' gia' pressurizzato, allora vuo ldire che c'e' qualcosa che non funziona a dovere...
Non dovrebbe sussistere il problema...
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

convengo con tuco se è pressurizzato come mai entra la polvere ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

La pressurizzazione funziona a condizione che non si pretenda di avere l'ingresso dell'aria da un lato del mandrino e l'uscita dall'altro, con in mezzo 2 o più cuscinetti, che quando ruotano a certe velocità creano un vero e proprio "muro centrifugo" che fa sì che l'aria non riesca a passare attraverso le gabbie dei cuscinetti e quindi a tenere lontana la polvere dal lato della lavorazione.
Di solito sugli elettromandrini la pressurizzazione serve a fare anche arrivare ai cuscinetti il lubrificante sottoforma nebulizzata minimale e perciò gli ugelli vengono piazzati in modo da spruzzare direttamente sui cuscinetti ed ovviamente dall'interno verso l'esterno della cartuccia mandrino.
Se invece si vuole stare sulla lubrificazione a grasso, allora la pressurizzazione deve riguardare solo ed esclusivamente i lati dei cuscinetti che guardano verso l'esterno del mandrino.

In ogni caso con questi regimi di rotazione si devono scordare tutti i tipi di tenute a strisciamento.
L'unico sistema è il labirinto. magari anch'esso pressurizzato.
A tal proposito, ecco alcuni link interessanti:
http://www.sme.org/cgi-bin/find-article ... 10702&&SME&
http://www.setcousa.com/index.cfm?fusea ... CB6DA1048B
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Ottimo Mecc ( come sempre delresto...)
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Grazie Tuco.
In effetti i cuscinetti sono uno dei miei punti di forza.
Percio' se serve, io sono qui.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Qui si capisce meglio il concetto di "air seal"
http://www.setcousa.com/files/Literatur ... _Broch.pdf

Winston L.S. Churchill
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Veramente interessante questo post. Risponde ad una serie di quesiti che aevo per la realizzazione di un mandrino da rettifica.

Complimenti per la competenza.
n1x0l4
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da n1x0l4 »

si ma se ha lavorato 10 anni senza manutenzione credo che cambiando i cuscinetti e con una buona manutenzione anche annuale ti durerà 2 vite!
tecnomodelli

Nuovi risvolti della situazione.
Il mandrino oltre ad essere pressurizzato a dovere ha anche un labirinto per la polvere! Lo stato dei cuscinetti è dato dal fatto che la mia macchina lavora esclusivamente resine poliuretaniche caricate, questi materiali producono una polvere talmente fina da non poter essere controllata anche se vi è un aspiratore molto potente.
La verità è che quei mandrini vanno revisionati ogni 4-5 anni e quando vi è anche il più piccolo rumore anomalo bisogna fermarli e dare una controllata.
Ora siccome non posso permettermi di revisionare (cambiare i cuscinetti) su 11 mandrini (700eurix11=7700) tutto d'un botto, ne mando 2 in revisione e poi vediamo.
Secondo voi, per quelli che mi rimangono a lavorare, se smonto solo l' albero dove sono posti in cuscinetti e lo immergo su nafta riesco a levare lo sporco oppure sarebbe opportuno smontare i cuscinetti e pulirli uno ad uno e un' altra domanda c'è qualche liquido in commercio che può fare al caso mio per sostituire il gasolio?
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se lo smonti lo sbilanci , io ne ho smontato uno segnando tutto una volta rimontato lo potevo usare come buratto .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Bisognerebbe vedere come sono fatti e montati i mandrini.
Credo che con un controllo, uno smontaggio parziale del labirinto e una soffiata periodica te la caveresti.
Quando senti il rumore, generalmente e' gia tardi...

Liquidi: Gasolio pulito, oppure meglio il petrolio lampante, ma poi devi ridistibuire del grasso, se e' prevista la lubrificazione a grasso.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”