non fatevi ingannare dal titolo , non è una battuta !
Dovrei controllare all'interno di un tubo saldato se la saldatura ostruisce il passaggio di acqua . Si tratta dei raccordi di due radiatori oversize della mia moto da cross dove saranno collegati i manicotti che porteranno l'acqua alla pompa e alla testa . Infatti da uno dei tubi ( l'unico dritto ) ho scoperto che chi l'ha saldato lo ha fatto alla membro di segugio
Quindi non posso fidarmi e devo controllare anche gli altri 5 raccordi ma sono tutti curvi e non riesco ad occhio a vedere ( la soluzione sarebbe tagliarli e risaldarli ma dovrei controllarli comunque anche dopo )
Avrei pensato appunto ad un boroscopio ( si chiama così ? ) a fibre ottiche con una testina che possa curvare e arrivare alle saldature incriminate . Però ho fatto delle ricerche e quando ho visto il prezzo di uno anche scarso mi sono diventati bianchi anche i pochi capelli che mi erano rimasti scuri !! Inoltre lo userei 3 o4 volte l'anno e non vorrei spendere una fortuna .
C'e il modo per costruirne uno anche semplice ?
Ho provato con degli specchietti da dentista che uso per preparare le luci di travaso dei motori ma i raccordi sono troppo profondi ! Diciamo che la lunghezza massima dovrebbe essere di 60-70 mm al massimo .
Qualcuno ha un'idea ?
Grazie
Massimo