Per vedere in un buco Boroscopio?

Tabelle e dati inerenti alla meccanica

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
2stroke4ever
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Contatta:

Per vedere in un buco Boroscopio?

Messaggio da 2stroke4ever »

Ciao
non fatevi ingannare dal titolo , non è una battuta ! :grin:
Dovrei controllare all'interno di un tubo saldato se la saldatura ostruisce il passaggio di acqua . Si tratta dei raccordi di due radiatori oversize della mia moto da cross dove saranno collegati i manicotti che porteranno l'acqua alla pompa e alla testa . Infatti da uno dei tubi ( l'unico dritto ) ho scoperto che chi l'ha saldato lo ha fatto alla membro di segugio :muro: e diverse bave di saldatura ostruivano il passaggio d'acqua in maniera non trascurabile in una moto da competizione . :nono:
Quindi non posso fidarmi e devo controllare anche gli altri 5 raccordi ma sono tutti curvi e non riesco ad occhio a vedere ( la soluzione sarebbe tagliarli e risaldarli ma dovrei controllarli comunque anche dopo )
Avrei pensato appunto ad un boroscopio ( si chiama così ? ) a fibre ottiche con una testina che possa curvare e arrivare alle saldature incriminate . Però ho fatto delle ricerche e quando ho visto il prezzo di uno anche scarso mi sono diventati bianchi anche i pochi capelli che mi erano rimasti scuri !! Inoltre lo userei 3 o4 volte l'anno e non vorrei spendere una fortuna .
C'e il modo per costruirne uno anche semplice ?
Ho provato con degli specchietti da dentista che uso per preparare le luci di travaso dei motori ma i raccordi sono troppo profondi ! Diciamo che la lunghezza massima dovrebbe essere di 60-70 mm al massimo .
Qualcuno ha un'idea ?
Grazie

Massimo
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Re: Per vedere in un buco Boroscopio?

Messaggio da Blanko70 »

Questi sono i piu' economici. hanno una telecamera al posto delle fibre ottiche.

http://cgi.ebay.it/Telecamera-per-ispez ... 588b105d0a
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

a parte che tutti gli intercooler che ho "blindato e modificato" non hanno mai avuto problemi di inclusione di saldatura nel condotto!

....poi metti una foto che vorrei vedere
....magari ti posso aiutare
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

io cercherei eventualemte anche una telecamera pin hole ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

http://cgi.ebay.it/USB-ENDOSCOPE-BORESC ... 4153f2b6f8

con una roba come questa 30 euro e sei a posto
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
2stroke4ever
Contatta:

Messaggio da 2stroke4ever »

Azzzz !

ero sicuro che siete grandi ! :inchino:
Mi avete risolto un problema mica da ridere !
Alla telecamera non avevo pensato e credo proprio che potrebbe risolvere il mio problema .
Anche come misure ci dovrebbe passare e poi mi andrebbe bene anche per altri lavoretti che ogni tanto devo fare .
Comunque questa seccatura è l'altra faccia degli acquisti in Cina ! Ma è una piccola cosa se penso a quanto ho risparmiato rispetto a una coppia di radiatori che avrei comprato in Italia

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... MEWNX%3AIT

Sono fatti abbastanza bene e a parte questo piccolo problema sono soddisfatto dell' acquisto

Grazie infinite
Massimo
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

In effetti per il lavoro da fare dovrebbero bastare ed avanzare gli oggetti che si vedono nei link postati.

Il fatto che i "veri" boroscopi costino così tanto è dato essenzialmente da vari fattori:
Essendo basati su fibre ottiche, con le adeguate prolunghe, possono arrivare anche in fori molto piccoli, alcuni riescono a "vedere" anche in fori da 1 mm e di conseguenza hanno anche lenti con distanza focale molto ridotta, in certi casi di pochi decimi di mm.
Inoltre hanno la particolarità di avere testine di visione che mostrano non solo quello che sta davanti alla testina stessa, ma anche quello che le sta di fianco. Cosa non trascurabile se, ad esempio, occorre controllare l'assenza di bave in un foro che interseca quello in cui si infila il boroscopio.
Infine, la sorgente di luce sta fuori dall'apparecchio e questo permette non solo, come detto, di avere dimensioni ridotte, tali da arrivare in angoli "sperduti" dei pezzi, ma in alcuni modelli rende possibile variare facilmente colore e tonalità della luce, altra cosa non trascurabile in certe situazioni.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
elvio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da elvio »

ciao ! non sò se può esserti utile io per lavoro ho usato il Boroscopio! o detto anche endoscopio! c,que se non prendi uno di livello abbastanza alto (1200 in su il risultato è scarso sia per le angolazioni delle lenti sia per la luminosità della visuale! c,que se spieghi meglio che probelmi ti dà il radiatore magari posso suggerire qualche cattiveria!
ciao!
Bibo80
Contatta:

Messaggio da Bibo80 »

Io proverei a fare il calcolo della quatita di acqua che passa per una sezione di tubo! Se i calcoli non tornano, andrei ad indagare con un fibra ottica o piccola telecamera. Ho provato a dire la mia. Saluti.
Fare agevolmente ciò che riesce difficile agli altri, ecco il talento; fare ciò che riesce impossibile al talento, ecco il genio.
walker
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da walker »

Mi dispiace, ma abitiamo lontani altrimenti i controlli te li potevo fare io, ho un endoscopio industriale che uso proprio per le indagini all'interno di meccanismi.
bye
Ignazio
Rispondi

Torna a “Ufficio tecnico”